Scheda Insegnamento: Elementi di chimica A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea: SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE DELLE FORESTE, DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE (L-25 Viterbo)
  • Codice: 17896
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2016/2017
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: CLAUDIA PELOSI

Programma

Cenni sulla struttura atomica. Tavola periodica degli elementi. Legami chimici. Reazioni ed equazioni chimiche. Solidi, liquidi, gas: proprietà generali. Passaggi di stato. Soluzioni di elettroliti e non elettroliti. Molarità, normalità, molalità, frazione molare, percentuale. Proprietà colligative. Elementi di termodinamica. Velocità di una reazione. Catalizzatori. Reazioni all’equilibrio. Costante di equilibrio. Acidi e basi: teoria di Arrhenius, Lowry-Bronsted, Lewis. Acidi forti e deboli. Basi forti e deboli. Costante di acidità e di basicità. Proprietà acido-base dell’acqua. Calcolo del pH di soluzioni acquose. Titolazioni acido/base. Numero di ossidazione. Reazioni di ossido-riduzione. Bilanciamento con il metodo delle semireazioni. Cenni sui principali metodi in chimica analitica.
Cenni sulle principali classi di composti organici. Gruppi funzionali. Ibridazione. Alcani e cicloalcani, idrocarburi insaturi: alcheni, alchini. Composti alogenati. Idrocarburi aromatici e policiclici aromatici. Derivati del benzene. Composti eterociclici aromatici. Alcoli. Fenoli. Eteri. Aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici. Acidi grassi saturi e insaturi. Acidi bicarbossilici. Ammine. Ammine eterocicliche. Stereoisomeria. Enantiomeri e diasteromeri. Carbonio chirale. Proprietà delle molecole chirali. Notazione R,S. Biomolecole. Carboidrati, lipidi (trigliceridi, acidi grassi, fosfolipidi, steroidi), aminoacidi, peptidi, proteine, purine, pirimidine, nucleosidi, nucleotidi, acidi nucleici.

Testi consigliati

Chimica Generale. Chimica Organica. Propedeutica Biochimica. K. J. Denniston, J. J. Topping, R. L. Caret. Edizione italiana a cura di C. Bergamini, S. Bonora, P. Taddei, A. Tinti, V. Tugnoli. McGraw-Hill.
oppure
Chimica e Propedeutica Biochimica. F. A. Bettelheim, W. H. Brown, M. K. Campbell, S. O. Farrell, O. J. Torres. EdiSES

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 64

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L’esame si svolge in forma scritta. L'esame si basa su una prova scritta che verte sull’intero programma del corso; per essere ammessi è obbligatoria la prenotazione on-line tramite il portale di Ateneo.
La prova scritta è costituita da 6 esercizi e 18 domande a risposta multipla.
Il punteggio assegnato è il seguente:
0-21 punti agli esercizi, a seconda della modalità di svolgimento e dei risultati ottenuti;
0-9 punti alle domande a risposta multipla. In particolare: 0.5 punti, se la risposta è esatta; - 0.25 punti, se la risposta è errata; 0 punti, se la risposta viene omessa.
Il voto finale dell’esame è espresso in 30/30. Se la prova scritta è stata svolta in modo eccellente in tutte le sue parti viene attribuita la lode.

Nel periodo dedicato alle lezioni, in accordo con gli studenti, potranno essere svolte prove in itinere, una sul programma di Chimica Generale, l'altra su quello di Chimica Organica, secondo le modalità precedentemente descritte.

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

come da orario pubblicato sul sito

Comunicazioni

ORARI DI RICEVIMENTO, ORIENTAMENTO E TUTORATO.

Prossimi ricevimenti: mercoledì 10 gennaio 2018 ore 9,00

AVVISO PER TESI
Si avvisano tutti gli studenti del corso interclasse L1-L43 e dei vecchi corsi L43 e classe 41, che a partire dal prossimo anno accademico (2017-2018), potrò assegnare solo una tesi per anno e che la condizione per tale assegnazione è quella di aver sostenuto l'esame di Chimica analitica.
Si comunica anche che fino a febbraio 2018 non sarà comunque possibile richiedere tesi per i corsi suddetti avendo attualmente in fase di svolgimento 4 tesi (L43 e classe 41).