Scheda Insegnamento: ECONOMIA COMPORTAMENTALE E TEORIA DEI CONSUMI A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 17910
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: LUCA CACCHIARELLI

Programma

Il corso si divide in due parti. La prima è dedicata ad un’approfondita introduzione ai fondamenti microeconomici della teoria della domanda (richiami alla teoria del consumatore, teoria delle decisioni in condizioni di rischio ed incertezza) insieme ai più avanzati contributi dell’economia comportamentale su questi temi (paradossi della scelta razionale, probability weighting, avversione alla perdita, behavioural biases). Nella seconda parte vengono presentati i principali modelli psicologici impiegati per analizzare i processi decisionali dei consumatori. In particolare, il ruolo degli aspetti cognitivi ed emotivi nella formazione della decisione. Inoltre, saranno analizzate le relazioni tra comunicazione e decisione di consumo, il ruolo della psicologia cognitiva nell’analisi delle pratiche commerciali ingannevoli e le basi psicologiche degli effetti di contesto sulle scelte di consumo.

Testi consigliati

1. Varian H. R. (2014). Intermediate Microeconomics (qualsiasi edizione). W. W. Norton & Company.
2. Guéguen, N. (2009). Psicologia del consumatore, Bologna: Il Mulino, 2010.
3. Bonini, N. & Hadjichristidis, C. (2009). Il sesto senso: Emozione e Ragione nella decisione, Il Sole24Ore: Milano.
Altro materiale fornito dal docente durante il corso.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Per gli studenti frequentanti:
Realizzazione e presentazione di un project work e prova orale. Il docente assegnerà ad ogni gruppo la tematica per la realizzazione del project work. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato e presentare i risultati. La prova orale verterà sulle tematiche affrontate durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti:
Prova scritta ed (eventuale) prova orale a completamento dello scritto. La prova scritta è costituita da tre domande aperte a cui rispondere in un’ora e trenta di tempo. Dopo la correzione dell’elaborato, lo studente può decidere se sostenere la prova orale che sarà valutata a completamente dello scritto.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Ricevimento: nel periodo compreso tra il 5 marzo e il 28 maggio al termine della lezione mentre al di fuori di questo periodo previo appuntamento al seguente indirizzo mail: cacchiarelli@unitus.it

Office Hours: E-mail me for appointment (cacchiarelli@unitus.it)