Scheda Insegnamento: MARKETING E BIG DATA ANALITYCS A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 17911
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: A CONTRATTO DOCENTE

Programma

Questo percorso formativo permette agli studenti di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per la valutazione in ottica prettamente aziendale dei Big Data: cosa sono, come vengono analizzati ed utilizzati per aumentare le performance aziendali. Ad oggi l’acquisto di un bene o di un servizio non dipende esclusivamente dal rapporto qualità/prezzo o prezzo/prestazioni, la customer experience è diventata un oggetto di analisi fondamentale per ogni tipo di impresa. Quello che oggi permette ad un’azienda di aumentare le vendite e il fatturato è la capacità di offrire i propri prodotti o servizi al momento giusto, nel posto giusto, alla persona giusta, tramite il canale giusto. L’attenzione si è spostata dal prodotto al consumatore: tutto ruota intorno ad esso e per questo si rende quindi necessaria un’analisi dei suoi bisogni ma soprattutto delle sue aspettative, al fine di costruire un’offerta ad hoc in grado di massimizzare le probabilità di acquisto. L'era della digitalizzazione e dell’Internet of Things mette a disposizione delle aziende tutti gli strumenti necessari per monitorare ogni fase del Customer Journey ottenendo grandi moli di dati utilizzabili per migliorare la Customer Experience, orientare la strategia aziendale ed ottenere validi ritorni economici. Alla fine di questo percorso formativo lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per sviluppare una strategia aziendale utilizzando i Big Data per analizzare il consumatore e il suo comportamento di acquisto. In breve il corso permetterà allo studente di:

- valutare l’impatto dei Big Data a livello tecnologico, manageriale e di analisi del comportamento del consumatore

- capire le opportunità che offrono i Big Data e i loro costi

- strutturare una strategia aziendale in ottica di customer experience

PREMESSA SULLA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E CONDUZIONE

Il percorso formativo proposto è stato progettato in modo tale da bilanciare lezioni frontali con una didattica interattiva, affiancando all’analisi e alla spiegazione teorica dei singoli argomenti esercitazioni e case history.

ARGOMENTI TRATTATI

• I Big Data: cosa sono e perché sono importanti per le aziende

• Come i Big Data hanno cambiato le aziende

• La Customer Experience: cosa è e perché è importante per le aziende

• L’internet of Things: cosa è e come ha rivoluzionato il modo di analizzare il consumatore

• Tecnologie per i Big Data: gli strumenti a disposizione per analizzare i Big Data

• Sviluppare una strategia aziendale utilizzando i Big Data

• Case History

Testi consigliati

- "Big Data & Analytics per una Balanced Scorecard più efficace: come utilizzare l'internet of Things per migliorare la Customer Experience ed indirizzare la strategia aziendale" Edizioni Accademiche Italiane, Alessandro Paolasso 1a edizione 2016 Codice ISBN-13: 9783639779073

- "Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità" Franco Angeli, Thomas H. Davenport 1a edizione 2015 Codice ISBN: 9788891720504

Propedeuticità

Marketing

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni