Scheda Insegnamento: Botanica A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 17937
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2016/2017
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: LUCA SANTI

Programma

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
Il corso è strutturato in tre sezioni principali: la prima è incentrata sugli aspetti di base di biologia vegetale, la seconda sulla diversità vegetale e le relazioni evolutive delle piante e la terza sulla botanica delle principali piante coltivate. Durante il corso sono previste anche due esercitazioni.
Nella prima sezione partendo dai concetti generali di citologia vengono illustrate le peculiarità della cellula vegetale per poi affrontare i diversi livelli di organizzazione, la struttura morfologica ed anatomica delle piante, i meccanismi di sviluppo e quelli riproduttivi, mettendo in evidenza le relazioni fra aspetti citologici, istologici e morfologici. In particolare a livello cellulare sono affrontati i seguenti argomenti: la cellula vegetale, la parete cellulare, il citoscheletro, il sistema delle endomembrane (reticolo endoplasmatico e apparato di Golgi), il vacuolo, i plastidi ed il nucleo includendo anche il ciclo cellulare ed una introduzione a mitosi e meiosi. A livello tissutale verranno trattati i meristemi, i tessuti parenchimatici, meccanici, tegumentali, conduttori e secretori, mentre a livello di organo, il fusto, la foglia e la radice. In conclusione la riproduzione, il seme ed il frutto sono affrontati a livello di organismo.
Nella seconda parte dedicata alla diversità vegetale viene illustrata approfonditamente la teoria dell’evoluzione e le principali linee evolutive del regno vegetale con particolare riferimento ai principali aspetti morfologici, biologici, filogenetici ed adattativi. In questo contesto una lezione incentrata su nomenclatura e classificazione delle piante viene tenuta dalla Prof.ssa Anna Scoppola, questa lezione è strettamente collegata ad una delle due esercitazioni che verte sulla presentazione e l’utilizzo dell’erbario didattico di Ateneo.
In particolare le principali linee evolutive trattate in questa sezione del corso, delle quali si tratteranno i caratteri principali, la riproduzione e la sistematica sono: i cianobatteri, le alghe, le briofite, le pteridofite, le gimnosperme e le angiosperme dicotiledoni e monocotiledoni.
La terza sezione prende in considerazione gli aspetti botanici delle principali piante coltivate, tipiche italiane (grano, riso, pomodoro, ulivo, melo, mais, patata, vite ed agrumi) ma anche colture importanti a livello globale (soia, cotone e colza). Inoltre in questa sezione vengono introdotte le piante come produttori di molecole bioattive, le piante come depuratori dell’ambiente e le piante produttrici di allergeni.
Il corso prevede anche due esercitazioni: la prima tenuta dalla Prof.ssa Scoppola incentrata sulle tecniche di preparazione e di utilizzo dell’ erbario a fini del riconoscimento e della classificazione, la seconda prevede la visita all’Orto Botanico di Ateneo “Angelo Rambelli”, la visita è intesa ad illustrare l’importanza degli Orti Botanici e il razionale seguito per la loro progettazione e realizzazione, particolare importanza didattica è riservata all’ illustrazione dei diversi biomi ricreati.

Testi consigliati

Botanica generale e diversità vegetale.Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Piccin

Per approfondimenti:
Biologia delle piante di Raven. Ray F Evert, Susan E Eichhorn. Zanichelli

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 50

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L’esame si svolge in forma scritta ed è di natura teorica, ha i medesimi contenuti e obiettivi di un esame orale.
In particolare l’esame si compone di 22 domande omogeneamente distribuite su tutto il programma svolto, di cui:
- 15 a risposta multipla, alle quali è assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta e -0,25 ad ogni risposta errata.
- 5 a risposta singola alle quali sono assegnati 2 punti ciascuna.
- 2 a risposta aperta alle quali sono assegnati 4 punti ciascuna.

Per lo svolgimento della prova al candidato sono concesse 1ora e 30 minuti.

A seconda della numerosità degli studenti e dalle necessità didattiche possono anche essere previste prove in itinere (una intermedia ed una finale) aventi lo stesso formato dell’esame scritto.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Lunedì: dalle 14:00 alle 16:00

Mercoledì: dalle 11:00 alle 13:00

Previo appuntamento tramite email