Scheda Insegnamento: INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 17943
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FEDERICO MESCHINI

Programma

Programma

Il corso sarà diviso in tre moduli. Nel primo modulo (modulo A), di introduzione teorica e concettuale, saranno presentati e discussi i concetti di informazione, codifica dell'informazione, informazione in formato digitale, multimedialità. Si esamineranno quindi le caratteristiche di base di un computer e i concetti di sistema operativo e di software applicativo. Sarà introdotto il concetto di rete telematica, con una presentazione e discussione delle caratteristiche fondamentali della rete Internet. Il secondo modulo (modulo B), di approfondimento monografico, affronterà il tema della lettura in ambiente digitale e del futuro del libro. Il terzo modulo (modulo C) prevede due possibili scelte, consigliate principalmente in base al corso di laurea: da un lato, per gli studenti di L10, un percorso che si soffermerà sui recenti sviluppi del WorldWideWeb come strumento per la disseminazione delle informazioni e le recenti forme di complessità organizzata che questa informazione sta assumendo; dall'altro, per chi è iscritto alla L20, un'introduzione al tema del pensiero computazionale e alle sue ripercussioni sociologiche e al rapporto tra narrazione e computazione. Secondo e terzo modulo sono fra loro indipendenti, e presuppongono entrambi il primo.

Nota
Per gli studenti interessati all'abilitazione di Editoria Digitale si prega di contattare il docente.

Testi consigliati

- Modulo A: Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000.
- Modulo B: Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza 2010.
- Modulo C (L10): Fabio Ciracì, Informatica per le scienze umane, McGraw Hill Italia, 2012 (vedi il Catalogo McGraw-Hill; disponibile anche in modalità PrintOnDemand); Domenico Fiormonte, Teresa Numerico e Francesca Tomasi, L'umanista digitale, Il Mulino, 2010.
- Modulo C (L20):John MacCormick, Nove algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo, 2012; Vikram Chandra, Geek Sublime, La mia vita tra letteratura e codice, Egg, 2015.

Propedeuticità

Nessuna propedeuticità richiesta.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame mira alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi sopra indicati e si svolge attraverso una prova scritta relativa al modulo A e un colloquio. Gli studenti non frequentanti che lo desiderassero potranno sostituire la prova scritta con domande specifiche nell'ambito del colloquio orale.

Luogo lezioni

SANTA MARIA IN GRADI, 4
INIZIO LEZIONI 05/10/2017

Orario lezioni

GIOVEDI 15.30 - 18.30 AULA 5
VENERDI 14.00 - 17.00 AULA 4

Comunicazioni

LE LEZIONI INIZIERANNO GIOVEDÌ 5 OTTOBRE. Il Dott. Meschini riceve il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 nella stanza nr. 2, alla fine del corridoio docenti del DISUCOM.