Scheda Insegnamento: Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004)
  • Codice: 17974
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: PAOLA POGLIANI

Programma

Il corso sarà dedicato allo studio dei procedimenti esecutivi di diverse classi di manufatti. Gli argomenti in cui verrà articolato il corso saranno sviluppati attraverso l’analisi di casi esemplari concentrando l’attenzione sugli aspetti esecutivi, sull’organizzazione dei cantieri e sull’uso dei materiali.
Ampio spazio sarà dedicato all'analisi e al riconoscimento delle testimonianze materiali che costituiscono l’elemento fondamentale per la comprensione della tecnica d’esecuzione delle diverse classi di opere che verranno prese in esame durante il corso. Saranno, pertanto, parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio e i sopralluoghi presso Musei e monumenti.

Testi consigliati

M. Cordaro, Per una filologia die materiali costitutivi delle opere d’arte e dei materiali di restauro come fondamento della valutazione storica ed estetica, in Fragmenta Picta. Affreschi e mosaici staccati del Medioevo romano, catalogo della mostra, Roma 1989, pp. 33-36
L. Vlad Borrelli, La pittura, in Restauro archeologico. Storia e materiali, Roma 2003, pp. 193-237
S. B. Tosatti, Le tecniche della pittura murale, in L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, pp. 295-323
A Cerasuolo, Diligenza e prestanza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze 2014, pp. 113-140
M. Nimmo, C. Olivetti, Sulle tecniche di trasposizione dell’immagine in epoca medievale, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’archeologia e storia dell’arte», S. III, VIII-IX (1985-86), pp. 399-411
P. Pogliani, Strumenti per le sagome, in Medioevo: i modelli, Atti del Convegno Internazionale di studi a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, p. 575-577
P. Pogliani, Pittori e mosaicisti nei cantieri di Giovanni VII (705-707), in L’officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro, vol. II, Roma 2014, pp. 443-450
Voce MOSAICO - TECNICA enciclopedia dell’Arte medievale
http://www.treccani.it/enciclopedia/mosaico_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/
Voce MOSAICO – TECNICA Enciclopedia dell’Arte Antica
http://www.treccani.it/enciclopedia/mosaico_res-b6dbf70d-8c60-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Antica%29/
P. Pogliani, C. Seccaroni, Il mosaico parietale. Trattatistica e ricette dall'Alto medioevo al Settecento, Nardini Editore, Firenze 2010
M. Ciatti – C. Castelli – A. Santacesaria, Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Firenze 1999, pp. 59-98
G. Perusini, Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee: storia e tecniche, Udine 1994

DOCUMENTAZIONE GRAFICA: appunti delle lezioni e slide

Ulteriori letture verranno consigliate durante le lezioni.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

L’esame finale è articolato in due parti:
1- esercitazione pratica: consiste nell'elaborazione di una scheda sulle tecniche d'esecuzione di un'opera individuata durante il corso.
2- verifica orale sugli argomenti del corso: consiste nella verifica orale delle conoscenze acquisite durante il corso e attraverso le letture consigliate.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Ricevimento:
29 agosto ore 10:00
5 settembre ore 10:00

Sarò all'estero dal 7 al 30 settembre.

E' possibile contattare il docente via mail al seguente indirizzo: pogliani@unitus.it