Scheda Insegnamento: Storia dell'arte contemporanea in Europea e nell'area del Mediterraneo A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004)
  • Codice: 18001
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 5
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: PATRIZIA MANIA

Programma

Obiettivi formativi
La conoscenza approfondita della cultura storico-artistica della contemporaneità nell’area geografica dell’Europa e del Mediterraneo. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione delle opere. Il confronto diretto con le opere.
Risultati dell’apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Riconoscere gli aspetti peculiari alla cultura artistica contemporanea europea e mediterranea con riferimento ai protagonisti, alle mostre, alla teoria critica e ai linguaggi impiegati
2) Analizzare i significati e i contesti geo-culturali di riferimento
3) Riferire delle caratteristiche identitarie delle pratiche artistiche contemporanee al cospetto del relativo dibattito teorico nell’area assunta in esame
4) Acquisire competenze nell’ avvicinamento e analisi dell’opera d’arte contemporanea in un quadro di riferimenti interdisciplinari e transculturali.
Titolo del corso: Le emergenze del presente nell’arte contemporanea dell’Europa e dell’area del Mediterraneo
Il corso intende delineare le caratteristiche linguistiche e tematiche dell’arte contemporanea in Europa e nell’area del Mediterraneo in un arco temporale compreso tra il 1989 ed oggi. A partire da una controversa mostra come “Les Magiciens de la Terre”(1989) che ha avviato il dibattito intorno alle questioni dell’alterità e dell’impiego di modalità artistiche relegate ad ambiti minoritari della storia dell’arte come le pratiche artigianali si attraverseranno snodi e dibattiti per comporre un quadro dei fermenti e delle questioni che animano il contesto geografico assunto in esame.
- Attorno ad una mostra “Les Magiciens de la terre”(1989) (2 ore)
- Le rassegne d’arte europee e mediterranee (6 ore)
- Le pratiche performative e il legame con i rituali tradizionali (6 ore)
- Il rapporto con l’artigianato (8 ore)
- Il rapporto con il paesaggio (arte urbana, installazioni site-specific, street art) (12 ore)
- Le emergenze umanitarie nell’arte (2 ore)
- Le pratiche della condivisione comunitaria (4 ore)
- Lezione fuori sede: MAXXI, Roma (4 ore)
- Lezione fuori sede: Gallerie d’arte contemporanea, Roma (4 ore)

Testi consigliati

Conoscenza di un manuale a scelta tra:
Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, "L'arte moderna 1770-1970. L'arte oltre il Duemila", Sansoni, 2002.
Gillo Dorfles, Angela Vettese, "Novecento e oltre", Atlas, 2008

Patrizia Mania, "Racconti mediterranei. Immagini, memorie, azioni nell’arte contemporanea", Roma, Round Robin editrice, 2017
Roberto Pinto, “Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione”, Postmediabooks, 2012.
Patrizia Mania, Raffaella Petrilli, Elisabetta Cristallini (a cura di), "Arte sui muri della città. Street Art e Urban Art: questioni aperte", Roma, Round Robin editrice, 2017
Teresa Macrì, “Fallimento”, Postmediabooks, 2017

Studenti non frequentanti: contattare il docente per ulteriori indicazioni bibliografiche

Propedeuticità

Si consiglia di preparare l'esame avendo già acquisito una conoscenza storica e storico artistica del periodo preso in esame.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali con votazione espressa in trentesimi. In ogni colloquio saranno presenti due tipi di domande:
1) Una di carattere generale, per valutare la capacità di contestualizzare storicamente i fenomeni dell’arte contemporanea nell’area geografica dell’Europa e del Mediterraneo; individuare le questioni principali; esporre con chiarezza le peculiarità tecniche e concettuali dell’opera d’arte adoperando il linguaggio specifico degli studi storico-artistici;
2) Una domanda rivolta all’analisi storico-critica di alcune opere per valutare le competenze acquisite nella comprensione e interpretazione delle stesse

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

La Professoressa Patrizia Mania riceve gli studenti il lunedì dalle ore 11 alle 12.


A causa di un infortunio nella settimana tra il 3 e il 7 dicembre la professoressa Mania non potrà svolgere le lezioni.

Visto il perdurare di difficoltà e la necessità di concludere il corso in modo da agevolare gli studenti nella preparazione dell'esame lunedì 10 dicembre 2018 alle 13 la professoressa M.R.Menna incontrerà gli studenti e spiegherà l'importanza del loro ruolo nella qualità dell'università. Il 12 dicembre 2018 la dottoressa Brunella Velardi terrà dalle 11 alle 13 un seminario dal titolo "Opere di vita. La pratica d'archivio come scelta poetica". Al termine del quale gli studenti potranno presentare le loro proposte di analisi di opere specifiche.

Si invitano pertanto gli studenti ad individuare un'opera tra quelle trattate nel corso o comunque rinviabile alle questioni considerate e a fornire alla dottoressa Velardi l'elenco.
La lettura storico-critica dell'opera individuata, previa accettazione della docente, dovrà essere sviluppata con una lunghezza massima, comprensiva dei riferimenti bibliografici, di 10000 battute. L'elaborato dovrà essere inviato alla professoressa via mail almeno una settimana prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento si invitano gli studenti a contattare la professoressa via mail.