Scheda Insegnamento: Storia greca A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-2)
  • Codice: 18008
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: GIANFRANCO MOSCONI

Programma

Le guerre persiane e le loro conseguenze: politica, diplomazia, ideologia, società.
Programma: Muovendo dall'esposizione e dall'analisi degli eventi delle guerre persiane, in particolare attraverso l'esposizione erodotea, il corso intende illustrare gli effetti di lungo periodo che le vicende dei due conflitti e i processi da essi avviati ebbero sul mondo greco: effetti visibili sia sul piano degli equilibri politico-militari e sociali sia su quello dei comportamenti strategici ed economici. In accordo con le esigenze di un corso di laurea in 'Archeologia e storia dell'arte', spazio sarà dato anche ai riflessi artistici degli eventi e dei fenomeni storici illustrati.

Testi consigliati

Testi d'esame:
1) P. Vannicelli, L'epoca delle guerre persiane, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, parte I, vol. III, Salerno Editrice, 2008, pp. 561-598.
2) M. Bettalli, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentekontaetia, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, parte I, vol. IV, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288.
3) G. Nenci, Significato etico-politico ed economico-sociale delle guerre persiane, in La Grecia nell'età di Pericle. Storia, letteratura e filosofia, vol. 3 di 'Storia e civiltà dei Greci' diretta da R. Bianchi Bandinelli, Bompiani, più volte ristampato, pp. 5-44.
4) Plutarco, Vita di Temistocle; Vita di Aristide; Vita di Cimone (passi scelti) in Plutarco, Vite, vol. I, a cura di A. Traglia, edizione economica UTET 2005 e successive ristampe.
5) Antologia dei passi da altre fonti via via illustrati nel corso delle lezioni e di materiali vari di supporto e/o approfondimento (saranno raccolti alla fine del semestre e resi disponibili in PDF).
6) Relazioni seminariali degli studenti frequentanti.
7) G. Mosconi, Pericle, la guerra, la democrazia, e il buon uso del corpo del cittadino e Pericle e il buon uso del corpo del cittadino: l'assedio di Samo (e alcuni altri casi), entrambi in "Mediterraneo antico", 2014 (entrambi i testi saranno resi disponibili in file PDF).
N.B. I testi ai punti nn. 1, 2, 3, 5, 6, 7 saranno disponibili in PDF presso il sig. Nazzareno a partire da inizio marzo 2017.
Si consiglia caldamente la frequenza. Saranno considerati frequentanti gli studenti presenti ad almeno i ¾ delle lezioni.
Per i non frequentanti: in aggiunta ai testi indicati per i frequentanti si richiede lo studio dei seguenti testi: 1) C. Catenacci, L'Oriente degli antichi e dei moderni. Guerre persiane in Erodoto e Guerra del Golfo nei media occidentali, in "QUCC" 1998, pp. 173-195; 2) W. Will, Le guerre persiane, Il Mulino, Bologna 2012.

Propedeuticità

Appare opportuno aver già sostenuto un esame di Storia Greca nell'ambito di un Corso di Laurea triennale. Nel caso così non fosse, un apposito programma verrà concordato con il docente.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La valutazione mira a verificare il possesso, da parte dello studente, di una conoscenza consapevole e critica, e, se possibile, autonomamente meditata, dell'argomento trattato e sviluppato a lezione. Ove possibile, e se vi sarà disponibilità da parte degli studenti che frequenteranno il corso, si organizzeranno lezioni di carattere seminariale, in cui specifici argomenti o testi antichi siano illustrati dagli studenti dopo adeguata preparazione, sotto la guida del docente.

Luogo lezioni

ex disbec

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/archeologia-e-storia-dellarte-tutela-e-valorizzazione-lm2lm89/articolo/calendari-e-orari-lm2lm89

Comunicazioni




Esami per l'Insegnamento di Storia Greca per Laurea Triennasle (DISUCOM) e per LM2-LM 89, DISTU.

Sede: edificio ex-Disbec, II piano, presso studio 5.

Sessione straordinaria (3 appelli): 2 febbraio, 16 febbraio, 27 febbraio 2017 (tutti ore 10.30).
Sessione invernale (3 appelli): 2 febbraio, 16 febbraio, 27 febbraio 2017 ( tutti ore 10.30)
Sessione estiva (3 appelli): 5 giugno, 15 giugno, 6 luglio 2017 (tutti ore 10.00)
Sessione autunnale (2 appelli): 21 settembre, 26 ottobre 2017 (tutti ore 10.30).

Nei periodi in cui non vi sono lezioni dei corsi di Storia Greca, il docente riceverà comunque nei giorni degli appelli d’esame in ogni caso previo appuntamento per email; oppure, per esigenze particolari, riceverà previo appuntamento, da concordarsi per email (gmosconi@unitus.it; per una risposta più rapida, gianfrancomosconi@hotmail.com).
Sede del ricevimento: Studio 5, II piano dell'edificio del DISBEC

AVVISO: per problemi medici, le lezioni del 15 e 16 maggio, sia per la laurea triennale che agistrale, devono essere annullate. I corsi riprenderanno regolarmente il 22 e 23 maggio, esi concluderanno dunque il 29 e 30 maggio p.v.
Docente: Gianfranco Mosconi