Scheda Insegnamento: Storia romana A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-2)
  • Codice: 18009
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: GIANLUCA DE SANCTIS

Programma

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

A) STUDENTI FREQUENTANTI: prova in itinere; prova orale.



N.B. I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI potranno anticipare la parte generale dell'esame (relativa al Manuale di A. Momigliano), iscrivendosi all'esonero previsto per l'ultima settimana di lezioni: a scelta degli interessati, la valutazione conseguita nel test concorrerà, nella misura del 50%, a far media con quella del colloquio relativo alla parte monografica.



B) STUDENTI NON FREQUENTANTI ED ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME COME CORSO SINGOLO: test preliminare - 35 quesiti in 35 minuti - sulla sola parte generale del programma e relativo al libro di testo in adozione: A. Momigliano, Manuale di Storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET, 2011 (e successive ristampe). La valutazione del test concorrerà al voto complessivo dell'esame nella misura del 50% e farà media con la valutazione del colloquio. L'esame orale e l'eventuale test preliminare si svolgeranno nella stessa soluzione secondo il calendario pubblicato dal Dipartimento.



C) STUDENTI ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME COME SECONDA ANNUALITÀ: prova orale.

Luogo lezioni

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/archeologia-e-storia-dellarte-tutela-e-valorizzazione-lm2lm89/articolo/calendari-e-orari-lm2lm89

Comunicazioni

Durante il corso il docente riceve gli studenti prima e dopo le lezioni; è sempre possibile concordare un incontro in diversi orari, previa richiesta via posta elettronica.