Scheda Insegnamento: Storia romana A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-2)
  • Codice: 18009
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: GIANLUCA DE SANCTIS

Programma

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

A) STUDENTI FREQUENTANTI: prova in itinere; prova orale.



N.B. I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI potranno anticipare la parte generale dell'esame (relativa al Manuale di A. Momigliano), iscrivendosi all'esonero previsto per l'ultima settimana di lezioni: a scelta degli interessati, la valutazione conseguita nel test concorrerà, nella misura del 50%, a far media con quella del colloquio relativo alla parte monografica.



B) STUDENTI NON FREQUENTANTI ED ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME COME CORSO SINGOLO: test preliminare - 35 quesiti in 35 minuti - sulla sola parte generale del programma e relativo al libro di testo in adozione: A. Momigliano, Manuale di Storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET, 2011 (e successive ristampe). La valutazione del test concorrerà al voto complessivo dell'esame nella misura del 50% e farà media con la valutazione del colloquio. L'esame orale e l'eventuale test preliminare si svolgeranno nella stessa soluzione secondo il calendario pubblicato dal Dipartimento.



C) STUDENTI ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME COME SECONDA ANNUALITÀ: prova orale.

Luogo lezioni

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/archeologia-e-storia-dellarte-tutela-e-valorizzazione-lm2lm89/articolo/calendari-e-orari-lm2lm89

Comunicazioni

Il giorno 15 marzo non ci sarà lezione. Le lezioni riprenderanno, come da calendario, lunedì 19 marzo.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Durante il corso il docente riceve gli studenti prima e dopo le lezioni; è sempre possibile concordare un incontro in diversi orari, previa richiesta via posta elettronica.

Il giorno 3 maggio non ci sarà lezione. Le lezioni riprenderanno, come da calendario, lunedì 7 maggio.

Il giorno 10 maggio non ci sarà lezione, poiché dalle ore 09.00 alle ore 16.00, presso il complesso del Rettorato in via S.M. in Gradi,4 VT si terrà il Testimonial Day. Le attività didattiche saranno pertanto sostituite dalle attività previste all'interno della manifestazione (http://www.unitus.it/it/unitus/news/articolo/testimonial-day-2). Come deliberato dal Senato Accademico, agli studenti iscritti ai nostri corsi di laurea che parteciperanno alla manifestazione sarà riconosciuto 1 cfu .

Le lezioni di Storia Romana riprenderanno lunedì 14 maggio.