Scheda Insegnamento: Legislazione dei beni culturali A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-2)
  • Codice: 18022
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: DIEGO VAIANO

Programma

Approfondimento dei contenuti del Codice dei beni culturali e del paesaggio e della legislazione vigente in metaria di beni culturali, con specifico e particolare riguardo al tema dei reati in materia di beni culturali. Approfondimento delle nozioni base acquisite anche attraverso lo studio di specifici casi giurisprudenziali.

Testi consigliati

A. CROSETTI – D. VAIANO, I beni culturali e paesaggistici, Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2014, nella sola parte riguardante i beni culturali,

più:

D. VAIANO, La valorizzazione dei beni culturali, Giappichelli, Torino, 2011

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell'attribuzione del voto finale si terrà conto del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell'applicare i concetti, discreta, buona, ben consolidata capacità), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti tra più aspetti della materia (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di esposizione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).

Luogo lezioni

Ex dipartimento disbec

Orario lezioni

INIZIO LEZIONI 9 OTTOBRE 2017
LUNEDI' 11-13 AULA 6
VENERDI' 9-11 AULA 6

Comunicazioni

Lunedì: ore 11.00;
Venerdì: ore 10.00.