Scheda Insegnamento: Paletnologia A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
  • Codice: 18053
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: GIAN MARIA DI NOCERA

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze storiche e materiali lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria alla prima comparsa delle testimonianze scritte, oltre ad avere consapevolezza delle fonti documentarie archeologiche e del metodo storico. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in campo paletnologico.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze archeologiche lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria al primo millennio a.C. in Europa e nel Vicino Oriente. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte nel campo dell’archeologia preistorica.
2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi per tutto il corso della preistoria. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche.
3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici.
4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia preistorica, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole.
5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.

PROGRAMMA
Titolo: Lineamenti di preistoria e metodologia della ricerca.
Il modulo si articola in due parti. Nella prima parte del corso si affrontano temi di tipo metodologico. Ad una breve storia degli studi seguiranno tematiche che hanno per obiettivo quello di fornire una lettura critica delle fonti archeologiche. Quindi si tratteranno argomenti sui sistemi di organizzazione sociale delle società pre-protostoriche attraverso punti di vista etno-antropologici e si introdurranno temi su gli antichi sistemi di scambio economico. Verranno inoltre illustrate le tappe fondamentali dell’uomo: la sua evoluzione fisica, l’introduzione dell’economia produttiva, il processo di urbanizzazione, il ruolo della tecnologia e la nascita della religione.
Indicazione sui testi d’esame verranno forniti dal docente il primo giorno di lezione. Le diapositive delle singole lezioni in formato pdf verranno inviate periodicamente dal docente ai soli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati ad incontrare il docente per un colloquio sul programma d’esame e per ricevere indicazioni sui testi d’esame.

Testi consigliati

Testi di esami per frequentanti
Indicazione sui testi d’esame verranno forniti dal docente il primo giorno di lezione.

STORIA DEGLI STUDI
DANIEL G. 1968 – L’idea della preistoria, Sansoni editore, Firenze.
GUIDI A. 1988 - Storia della Paletnologia, Laterza, Bari. (Biografia di V.G. Childe)
GUIDI A. 2001 – La storia dell’archeologia preistorica italiana nel contesto europeo, in Archeologia teorica, Terrenato N. (ed.), All’insegna del Giglio, Firenze: 23-37.
RERONI R. - Preistoria e protostoria. La vicenda degli studi in Italia, in Le vie della preistoria, edizione Il Manifesto, Roma 1992: 9-70.

TESTI GENERALI
MANZI G. 2007 – L’evoluzione umana, il Mulino, Bologna.
SALA B. 1989 – L’ambiente del Quaternario, in Archeologia, L. Fasani (ed.), Mondadori, Milano: 18-32.
KOZLOWSKI J.K., OTTE M. 1994 – Il Paleolitico superiore in Europa, in J. Guilaine, S. Settis, Storia d’Europa. Preistoria e antichità, vol. 2°, tomo 1°, Einaudi, Torino: 29-102.
DI NOCERA G.M. 2012 - La rivoluzione neolitica e la nascita dell’urbanizzazione (8000-4000 a.C.), in Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno, L. Milano (ed.), EncycloMedia Publishers, Milano: 24-54.
DI NOCERA G.M. 2012 - Vicino Oriente ed Egitto nel IV millennio, in Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno, L. Milano (ed.), EncycloMedia Publishers, Milano: 56-79.
MANFREDINI A. 2006 – Il Neolitico in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. 1, Salerno Editrice, Roma: 267-314.
CAZZELLA A. 2006 – L’Eneolitico in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. 1, Salerno Editrice, Roma: 315-363.
BETTELLI M. 2006 - L’età del bronzo e la prima età del ferro in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. I, Salerno Editrice, Roma: 365-411.
SAHLINS M. 1963 - Sociologia dello scambio primitivo, in E. Grendi, (a cura di) L'antropologia economica, Torino: Einaudi, pp. 99-145.
CHILDE G. V. 1960 – Frammenti del passato. Archeologia della preistoria, Feltrinelli.

Parte integrante al corso sono i materiali forniti dal docente agli studenti frequentanti in formato PDF delle singole lezioni. Questi files sono protetti da una password fornita a lezione. Tale materiale può essere utilizzato solo a scopo didattico.


Testi d’esame per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati ad incontrare il docente per un colloquio sul programma d’esame e per ricevere indicazioni sui testi d’esame.
I testi di riferimento sono quelli relativi ai testi per i frequentanti con l'aggiunta del seguente volume:
RENFREW C. 1987- L'Europa della preistoria, Laterza.

Propedeuticità

Nessuna propedeuticità. Il corso non richiede specifiche conoscenze se non quelle acquisite nella scuola secondaria.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame di profitto consiste in una prova orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è di diciotto trentesimi. Saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficace chiarezza nell'esposizione.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Dal 2 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018 il prof. Di Nocera riceverà gli studenti presso la sede di Riello, Blocco V, 2° piano, stanza 10, nel seguente orario:

martedì dalle ore 15:30 alle 17:00
mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:00


AVVISO

Il prof. Gian Maria Di Nocera il giorno 7 novembre 2017 alle ore 14:30 sarà impegnato in una riunione di redazione della collana scientifica di ateneo “DAIDALOS”, pertanto l’orario di ricevimento con gli studenti, solo per questo giorno, avrà luogo dalle 17:00 alle 18:30 e non dalle 15:30 alle 17:00 come di consueto.