Scheda Insegnamento: Legislazione dei beni culturali A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
  • Codice: 18064
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: DIEGO VAIANO

Programma

Approfondimento dei contenuti del Codice dei beni culturali e del paesaggio e della legislazione vigente sulla struttura e le competenze attribuite in materia al Ministero dei beni culturali e agli enti territoriali autonomi.

Testi consigliati

A. CROSETTI – D. VAIANO, I beni culturali e paesaggistici, Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2014, nella sola parte riguardante i beni culturali.
Per una migliore preparazione si consiglia anche la lettura del testo monografico D. VAIANO, La valorizzazione dei beni culturali, Giappichelli, Torino, 2011.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell'attribuzione del voto finale si terrà conto del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell'applicare i concetti, discreta, buona, ben consolidata capacità), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti tra più aspetti della materia (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di esposizione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Lunedì: ore 11.00;
Venerdì: ore 10.00.