Scheda Insegnamento: Storia dell'arte contemporanea A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
  • Codice: 18073
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ELISABETTA CRISTALLINI

Programma

a) Obiettivi formativi: conoscenza della Storia dell'arte contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri in connessione con il suo contesto storico-culturale e gli obiettivi generali del corso.
b) Risultati di apprendimento attesi: conoscenza e capacità di comprensione in connessione con le altre discipline del corso; valutazione autonoma delle problematiche specifiche della disciplina; abilità comunicative per scopi scientifici e divulgativi (orale, scritta, attraverso mezzi audiovisuali); capacità di apprendimento acquisendo strumenti per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
c) Programma: il corso presenta un ciclo di lezioni propedeutiche volte a definire le linee guida della storia dell’arte contemporanea. Si prevedono, in particolare, lezioni propedeutiche volte a definire le linee guida della storia dell’arte contemporanea dall’impressionismo alle esperienze più’ recenti. Si forniscono, attraverso l'analisi di alcune figure e snodi basilari, dei contesti, dei testi fondativi, delle opere, le principali chiavi di lettura che consentono allo studente un adeguato avvicinamento alle problematiche dell’arte contemporanea, ai suoi concetti fondamentali, ai protagonisti, ai nuovi linguaggi, ai nuovi modelli ermeneutici implicati, alle nuove tecnologie.

Testi consigliati

Frequentanti:
1. G.C. Argan, L’Arte Moderna 1770-1970, L’arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze (diverse edizioni)
2. E. Cristallini, Dialoghi tra arte e architettura negli anni della ricostruzione 1945-55, Gangemi, Roma, 2017

Non frequentanti:
Oltre ai testi sopra indicati, si richiede lo studio dei seguenti volumi:
1. M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del ‘900, Feltrinelli, Milano (varie edizioni)
2. E. Cristallini (a cura di), Avanguardie del dopoguerra 1945-1952, Lithos, Roma, 1999

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Colloquio orale che permetta la verifica della conoscenza degli argomenti oggetto del corso (vedi testi consigliati), della capacità critica e di analisi dei fenomeni, della proprietà di linguaggio
Valutazione di 5 schede storico-critiche su altrettante opere di artisti scelte dallo studente, da elaborare seguendo il modello in bacheca e on-line e da consegnare in versione cartacea almeno 15 giorni prima dell'esame

Luogo lezioni

Orario lezioni

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito del Dipartimento https://www.unitus.it/it/dipartimento/disucom/avvisi-1/articolo/orario-delle-lezioni

Comunicazioni


Si ricorda agli studenti che possono lasciare le schede storico-critiche per l'esame nella cassetta della posta a mio nome situata al primo piano.

Le modalità di compilazione delle schede storico-critiche sono sul sito seguendo questo percorso:
moodle.unitus.it
in alto a destra cliccare su nome
profilo
in basso: dettagli corso, schede storico-critiche
tendina a sinistra: nota alla compilazione, dispense


Prossimi ricevimenti:
venerdì 28 settembre ore 11, mercoledì 3 ottobre ore 12.
Dal 10 ottobre tutti i mercoledì alle ore 17.