Scheda Insegnamento: GEOGRAFIA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 18143
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: LUISA CARBONE

Programma

Obiettivi formativi
Il corso ha l’intento di far acquisire competenze teoriche e metodologiche nell'analisi delle dinamiche dell'organizzazione territoriale e dei paradigmi geografici al fine di riflettere sul rapporto società e ambiente.
Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario interdisciplinare (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati.

Risultati di apprendimento attesi
conoscenza dei concetti fondamentali della geografia;
conoscenza del lessico geografico;
rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico;
lettura critica di un saggio geografico,

Programma
Il corso di Geografia intende analizzare e approfondire i concetti fondamentali della geografia umana alla luce dei profondi cambiamenti della società. Dopo aver esaminato sinteticamente la teoria e i metodi delle scienze geografiche, verranno analizzati il rapporto uomo e natura, la distribuzione e la struttura della popolazione umana, la dinamica demografica e lo sviluppo urbano. Di fatto viviamo in un mondo che cambia in continuazione, in cui le conoscenze geografiche sono centrali per il benessere delle nostre società, per questo motivo una parte del corso approfondirà le relazioni fra geografia e innovazioni tecnologiche che aprono nuovi orizzonti nel creare mappe e tecniche per la visualizzazione di informazioni geografiche che ci rendono capaci di vedere, esplorare e comprendere i processi locali e globali.

Testi consigliati

G. Dematteis, A. Greiner, C. Lanza. Geografia umana. Un approccio visuale. UTET De Agostini, Novara, 2016 II edizione
L. CARBONE e A. CIASCHI (a cura di), Montagna oggi. Dalla dimora di Dio a laboratorio di saperi, Viterbo. Sette Città, 2013.
Dispense a cura del Docente

Agli studenti non frequentanti in aggiunta ai testi si richiede lo studio del volumetto
R. De Iulio (a cura di) Geografia e Sport, Viterbo. Sette Città, 2012.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

I risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti vengono accertati attraverso due esoneri facoltativi per gli studenti frequentanti e mediante l’esame orale. Negli esoneri e nell’esame orale assume grande rilevanza la capacità dialettica nell’esprimere le nozioni con correttezza e proprietà di organizzare il filo del ragionamento, dimostrando di aver raggiunto una padronanza nel linguaggio scientifico geografico e una capacità di esporre in modo chiaro ed efficace i concetti chiave della disciplina.
Gli esoneri previsti per gli studenti frequentanti consistono in una prova scritta il cui superamento consente di accedere all’orale. L’esonero prevede domande aperte sui temi affrontati durante le lezioni.
L’esame orale valuta le conoscenze acquisite durante il corso e nello studio dei testi consigliati, in particolare, valuta la capacità dello studente di analizzare ed elaborare criticamente le informazioni al fine di analizzare il mondo e l’impatto delle attività umane sul territorio, di effettuare collegamenti interdisciplinari e di applicare le problematiche studiate ai diversi aspetti della società globalizzata.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni