Scheda Insegnamento: STORIA DELLA SCRITTURA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 18152
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: Annualità
  • Docente: FRANCESCO MARIA CARDARELLI

Programma

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

CORSO DI STORIA DELLA SCRITTURA
Il corso di Storia della scrittura (già denominato Storia della produzione e della comunicazione scritta) si terrà nel secondo semestre dell' a. a. 2018-2019: le lezioni inizieranno nella prima settimana di marzo 2019 in una data e in un'aula da definire.
Il corso avrà per oggetto la storia della scrittura in caratteri latini dall'età romana fino all'età umanistica, nonché le materie e le forme della comunicazione manoscritta dagli esempi più antichi fino alla diffusione della stampa a caratteri mobili.
Gli obiettivi principali del corso sono: 1) fornire gli strumenti critici per comprendere lo sviluppo storico della scrittura nel mondo antico e medievale fino all'inizio dell'epoca moderna; 2) fornire le competenze per leggere e analizzare le scritture eseguite a mano più diffuse in Italia nell'ambito documentario e in quello librario.
Per ulteriori informazioni, dubbi e chiarimenti, gli studenti potenzialmente interessati al corso, sia della laurea triennale L-10 sia della magistrale LM-14, sono invitati a contattare il docente (telefono: 3356581664; posta elettronica: francesco.cardarelli@cnr.it).

ORARIO DI RICEVIMENTO
Si ricevono gli studenti previo appuntamento telefonico: 3356581664 (in alternativa scrivere a: francesco.cardarelli@cnr.it).