Scheda Insegnamento: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (LM-37)
  • Codice: 18175
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: PATRIZIA MANIA

Programma

Obiettivi formativi
La conoscenza approfondita della cultura storico-artistica della contemporaneità con particolare riferimento al periodo compreso tra gli anni 70 del XX secolo fino ad oggi. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione delle opere. Il confronto diretto con le opere.
Risultati dell’apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Riconoscere gli aspetti peculiari alla cultura artistica contemporanea dalle premesse delle avanguardie storiche ad oggi con riferimento anche alle sue declinazioni effimere ed immateriali (performance, installazioni)
2) Analizzare i significati e le modalità partecipative al farsi dell’opera
3) Riferire delle caratteristiche delle pratiche artistiche contemporanee al cospetto del relativo dibattito teorico
4) Acquisire competenze nell’ avvicinamento e analisi dell’opera d’arte contemporanea in un quadro di riferimenti interdisciplinari
Titolo del corso: Questioni di “vita” nelle opere d’arte contemporanea. Un percorso dagli anni 70 ad oggi
Il corso intende delineare un percorso attraverso alcune peculiarità di provvisorietà e precarietà specifiche della produzione artistica contemporanea e configurabili come identitarie. Tali aspetti legati sia alle materie impiegate al costituirsi dell’opera –spesso materiali organici e quindi facilmente deperibili- ; sia ai modi linguistici prescelti (performance e installazione) verranno esaminati a partire da un preliminare riferimento alle avanguardie storiche e alle poetiche dell’Informale considerate tappe anticipatorie dei fenomeni esplorati. Si passerà poi in rassegna alcune opere “poveriste” nelle quali l’impiego di materiali organici determina una condizione di perenne trasformazione e l’affermazione parallela delle pratiche comportamentali. Su quest’ultimo aspetto si approfondirà in particolare l’esame della mostra "When attitudes Become Form". La condivisione dell ’opera come prassi a partire dall’innesto dei saperi artigianali e della loro cooptazione comunitaria (da Alighiero Boetti a Claudia Losi).
Infine, alla luce del percorso tracciato e delle problematiche indagate, verrà delineato il dibattito teorico critico sulla “vita” delle opere d’arte contemporanea.

Testi consigliati

Conoscenza di un manuale a scelta tra:
Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, "L'arte moderna 1770-1970. L'arte oltre il Duemila", Sansoni, 2002.
Gillo Dorfles, Angela Vettese, "Novecento e oltre", Atlas, 2008

Hal Foster, “Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento”, Milano, postmediabooks, 2006
Nicolas Bourriaud, "Forme di vita. L’arte moderna e l’invenzione del sé", Milano, postmediabooks, 2015
Patrizia Mania, "Racconti mediterranei. Immagini, memorie, azioni nell’arte contemporanea", Roma, Round Robin editrice, 2017
Bruce Altshuler, “Biennials and Beyond. Exhibitions That Made Art History 1962-2002”, Phaidon, (per la scheda sulla mostra "When Attitudes Become Form")

Al termine del corso saranno rese disponibili le relative dispense.

Studenti non frequentanti:
Per l'ulteriore bibliografia di riferimento si invitano gli studenti a contattare il docente.

Propedeuticità

Si consiglia di preparare l'esame avendo già acquisito una conoscenza storica e storico artistica del periodo preso in esame.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento


L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali con votazione espressa in trentesimi. In ogni colloquio saranno presenti due tipi di domande:
1) Una di carattere generale, per valutare la capacità di contestualizzare storicamente i fenomeni dell’arte contemporanea; individuare le questioni principali; esporre con chiarezza le peculiarità tecniche e concettuali dell’opera d’arte adoperando il linguaggio specifico degli studi storico-artistici;
2) Una domanda rivolta all’analisi storico-critica di alcune opere per valutare le competenze acquisite nella comprensione e interpretazione delle stesse

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

La Professoressa Patrizia Mania riceve gli studenti il lunedì dalle ore 12 alle 13.

Lunedì 6 novembre l'orario della lezione è anticipato alle ore 11 nella Stanza 7 al primo piano.
Il ricevimento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 11.

Mercoledì 8 novembre si svolgerà il sopralluogo didattico alla Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea. L'appuntamento è fissato alle ore 11 all'ingresso a via delle Belle Arti, 131 a Roma.

Venerdì 10 novembre la lezione non avrà luogo-