Scheda Insegnamento: Ecologia forestale A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA
  • Codice: 18190
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: DARIO PAPALE

Programma

OBIETTIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali dell’ecologia con esempi e casi studio propri dell’ambiente forestale sia italiano che globale.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà gli strumenti necessari all’analisi dell’ecosistema forestale da un punto di vista ecologico, in particolare in relazione ai cicli degli elementi, le interazioni tra le sue componenti e lo studio delle sue caratteristiche ed evoluzione.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà gli strumenti conoscitivi necessari a permettere la scelta delle tecniche di misura e di analisi più idonee allo studio dell’ecosistema in funzione degli aspetti da analizzare (biodiversità, cicli degli elementi, stato dell’ecosistema etc.)
3) Autonomia di giudizio: lo studente una volta finito il percorso formativo avrà gli strumenti per una forte autonomia di giudizio sulle tematiche relative alle interazione tra ecosistemi forestali, clima e uomo (cambiamenti climatici, disturbi naturali e antropici, gestione degli ecosistemi)
4) Abilità comunicative: al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare e discutere in modo conciso ma efficace le tematiche affrontate durante il corso, dimostrando capacità di integrazione delle conoscenze acquisite.
5) Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i concetti e le tecniche affrontate e saperne definire limiti e fondamenti.


PROGRAMMA:
Introduzione al corso e concetto di ecosistema
Clima, bilancio energetico e ciclo dell’acqua
Fotosintesi, respirazione e interazioni con clima
Ciclo del carbonio, effetto serra e cambiamenti climatici
Ciclo dei nutrienti
Struttura, interazioni e dinamica dell’ecosistema forestale
Biodiversità e sua misura
Interazioni tra ecosistemi forestali e clima
Principali biomi forestali

Testi consigliati

Paci - Ecologia Forestale (Edagricole)
Bullini et al - Ecologia generale (UTET)
Chapin et al - Principles of Terrestrial Ecosystem Ecology (Sptinger)
Kimmins - Forest Ecology (Pearson)
Dispense del docente

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame è strutturato in una prima prova scritta con un numero prefissato di domande generali sugli argomenti del corso ed una prova orale per gli studenti che passeranno la prova scritta con almeno la sufficienza.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Students are received the two hours after each lecture. It is always possible to have specific appointment durign the year writing an email to the teacher. The teacher office is on Blocco D of the Riello Campus, last floor.

Il ricevimento degli studenti avviene nelle due ore dopo le lezioni. E' sempre possibile avere appuntamenti fuori orario scrivendo una email al docente. Lo studio si trova al Blocco D, terzo piano