Scheda Insegnamento: Processi delle tecnologie alimentari A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (LM-70)
  • Codice: 18227
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: MARCELLO FIDALEO

Programma

Rappresentazione a blocchi dei processi alimentari. Principali operazioni e processi unitari di interesse alimentare. Richiami su composizione degli alimenti e bilanci di materia. Cinetica chimica. Trasferimento di calore in condizioni stazionarie e non stazionarie.
Industria delle conserve e semiconserve alimentari. Diversi metodi di conservazione degli alimenti. Le principali operazioni unitarie dell'industria delle conserve vegetali. Processi di trasformazione di alcune conserve e semiconserve vegetali.

Testi consigliati

Carlo Pompei. La trasformazione industriale di frutta ed ortaggi. Tecnologie per la produzione
di conserve e semiconserve. Ed. Edagricole, Bologna. 2005.
Carlo Pompei. Operazioni unitarie della tecnologia alimentare. CEA Edizioni, Milano. 2009

Propedeuticità

Nessuna.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 40

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

L'accertamento della preparazione avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta consistente in due esercizi e due domande a risposta aperta. Nella valutazione degli esercizi verrà tenuto conto del procedimento di soluzione proposto e dell'accuratezza numerica dei risultati. Nella valutazione delle risposte alle domande verrà considerata la capacità di sintesi e di rielaborazione dei contenuti.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Gli studenti si ricevono in aula dopo la lezione oppure nello studio del docente (presso il DIBAF, nuovo edificio ex-Facoltà di Agraria) previo appuntamento da prendere tramite e-mail (fidaleom@unitus.it). Gli studenti sono invitati anche a contattare il docente tramite e-mail oppure per telefono (0761-357421) per informazioni su modalità d'esame, richieste di chiarimenti ecc..