Scheda Insegnamento: ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 18293
  • Crediti: 7
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ALESSANDRA STEFANONI

Programma

Il corso intende fornire un quadro di riferimento generale sui momenti tipici dell’amministrazione pubblica (rilevazione, gestione ed organizzazione).
In modo particolare il primo modulo del corso verrà dedicato: all’inquadramento aziendale generale dell’amministrazione pubblica con attenzione ai processi economici tipici, alla individuazione dei caratteri della “nuova” azienda pubblica locale ed all’analisi del processo manageriale pubblico.
Il secondo modulo, invece, si concentrerà sui modelli organizzativi e le scritture contabili preventive, concomitanti e susseguenti. Particolare attenzione sarà dedicata all’introduzione della contabilità economica. Oggetto privilegiato del corso sarà l'ente locale.

Testi consigliati

Mussari R., Economia delle Amministrazioni Pubbliche, 2011, McGraw-Hill, Milano.
Testo Unico degli Enti locali, ultima versione.
Ulteriore materiale didattico di supporto sarà disponibile al seguente link: https://moodle.unitus.it/moodle/libretti/docenti.php

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 42

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare gli strumenti logici e tecnici di base per indagare la struttura ed il funzionamento delle amministrazioni e delle aziende pubbliche secondo una prospettiva economico-aziendale nonché l'efficacia e chiarezza nell'esposizione.

Luogo lezioni


S.M. in Gradi, 4 Viterbo Aule 1 o 2 o 3

Orario lezioni


Gli orari saranno pubblicati sul sito di Spri nella sezioni Orari del I e II semestre

Comunicazioni

Martedì ore 12 (sede Economia - via del paradiso). Si consiglia di contattare la docente per email per conferma.

Si avvisano gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (curriculum Investigazioni e Sicurezza) - a.a. 2015/16 - che per iscriversi all'esame di "Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche" sono tenuti ad inviare una comunicazione per email alla docente. I prossimi appelli d'esame saranno: 9 e 27 giugno, 14 luglio, 11 e 25 settembre.