Scheda Insegnamento: MARKETING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 18294
  • Crediti: 7
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: SILVIO FRANCO

Programma

Scopo del corso è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali.
Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto della pianificazione strategica, affronta inizialmente il lato della domanda del mercato con cui si confronta l'impresa (comportamenti, segmentazione e ricerche relativi ai consumatori) e successivamente le strategie legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve adottare per soddisfare nel modo migliore tale domanda.
Allo scopo di conferire al corso una valenza applicativa, i concetti teorici vengono tradotti in termini operativi attraverso lo svolgimento di esercitazioni che guidano lo studente alla realizzazione di un piano di marketing. In tale piano di marketing la proposta per il lancio di un nuovo prodotto, dopo essere stata contestualizzata nell'ambito delle strategie aziendali, viene analizzata in termini di valutazione strategica (segmentazione, targeting, posizionamento) e ne viene proposto un adeguato marketing mix.
Per conseguire i suddetti obiettivi formativi il corso è articolato nel modo seguente:
I) CONCETTI GENERALI DI MARKETING
- Il marketing come funzione strategica di impresa
- Struttura e risultati delle ricerche di marketing
II) IL MARKETING ANALITICO PER LA CONOSCENZA DEL MERCATO
- Comportamenti e decisioni dei consumatori
- La segmentazione del mercato: metodologie e procedure
III) DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING
. La pianificazione strategica d'impresa
- Analisi SWOT, targeting e posizionamento
IV) LA GESTIONE DEL MARKETING MIX
- Decisioni relative al prodotto
- Forme di comunicazione e modalità di vendita
- Tipologie e caratteristiche dei canali distributivi
- Politiche di prezzo
V) IL PIANO DI MARKETING
Struttura e contenuti del piano di marketing
Applicazione a un caso di studio

Testi consigliati

- J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, Marketing (quarta edizione), McGraw-Hill, Milano 2009 (ISBN 9788838666100)
- Slides delle lezioni (disponibili sulla piattaforma didattica)
- Appunti resi disponibili dal docente

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 42

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova finale consiste in un test composto di 10 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta aventi come oggetto gli argomenti trattati durante il corso

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Il prossimo ricevimento sarà:

- Martedì 26 Settembre dalle 12,00 alle 13,00